30/04/2019


Case history

UN PROGRAMMA E UN’APP PENSATI PER SNELLIRE I PROCESSI DI DISTRIBUZIONE DI GIORNALI E RIVISTE

 

DETTAGLI PROGETTO

 

ANNO: 2018

CATEGORIA: SVILUPPO software, sviluppo APP

STRATEGIA: SVILUPPO software, SVILUPPO app

 




ADG Menta è un'agenzia di distribuzione stampa con sede a Fidenza (PR), operante su gran parte dell’Emilia e parzialmente nelle province di Cremona e Mantova. L’azienda promuove e sviluppa servizi di informatizzazione della filiera editoriale volti a migliorare la competitività di punti vendita, editori e agenzie di distribuzione.


 

LA SFIDA

Per agevolare e supportare il processo di distribuzione di libri, giornali e riviste presso i punti vendita serviti dall'agenzia, ci è stato richiesto di sviluppare un software gestionale che potesse comunicare con un’APP, utilizzata dagli operatori addetti al trasporto e alla consegna della merce. La ricezione e lo scambio di dati e informazioni tra il gestionale e l’APP permette di organizzare e semplificare in maniera ottimale il lavoro quotidiano del personale amministrativo e di quello addetto al trasporto.


Gli obiettivi da raggiungere:


  Semplificare i processi informativi aziendali

   Agevolare il trasporto e la consegna dei giornali

   Elencare le attività da svolgere e tracciare quelle svolte




LA SOLUZIONE

Abbiamo realizzato un software dedicato alla gestione e alla trasmissione delle informazioni aziendali all’interno dei vari reparti dell'agenzia di distribuzione. Abbiamo, inoltre, sviluppato un’APP grazie alla quale gli addetti al trasporto e alla consegna dei giornali e al loro ritiro possono visualizzare una vera e propria tabella di marcia che facilita lo svolgimento delle operazioni sul tragitto a loro assegnato.


SVILUPPO SOFTWARE

Il software sviluppato, dal nome ADG Way, permette di gestire i vari livelli aziendali e di organizzare le attività quotidiane dei dipendenti dell'agenzia. Operando su vari fronti, gli addetti all’utilizzo del software possono facilmente avere un prospetto di autisti, linee da percorrere, edicole da raggiungere e attività da svolgere.



Il software permette di assegnare una serie di attività extra agli autisti impegnati nella consegna, come il controllo di chiusura di una porta o la consegna di un documento. Inoltre, il gestionale permette una verifica dell’attività eseguita dall’addetto al trasporto e alla consegna. 



Lo strumento per il tracciamento in tempo reale dei mezzi permette di visualizzare sulla mappa il loro effettivo percorso, tempi di sosta e velocità di crociera. Il tracciamento può essere effettuato selezionando il giorno desiderato, il tragitto, la linea, le edicole e l’autista assegnato. Il software esegue anche una verifica dell’esatta sequenza delle edicole sulla linea da percorrere: tramite un alert, gli impiegati in sede possono verificare se l’autista ha effettuato un percorso errato o ha saltato la consegna presso qualche punto vendita.



Un sistema di messaggistica permette, infine, di inviare dal gestionale delle notifiche push agli autisti che effettuano il login dal tablet a loro assegnato.



SVILUPPO APP

L’App che abbiamo sviluppato, riservata agli autisti dell'agenzia di distribuzione, è facile e intuitiva. Ha una schermata di login con la quale gli utenti, inserendo i propri username e password, accedono ai contenuti dell’applicazione. 



Quando sono previste delle attività extra da effettuare, nella home dell’App compare la lista di edicole con relativa distanza rispetto alla posizione dell’autista.



Nel momento in cui la distanza tra l’edicola e l’autista è inferiore al raggio inserito nel gestionale, un alert ricorda all’autista che deve effettuare una o più attività extra su quell'edicola.




Alla conferma di presa visione, compare la pagina di dettaglio con la descrizione di tutte le attività extra su quell'edicola, con la possibilità per l’autista di inserire dei commenti per ciascuna. Una volta effettuate le attività, l'autista dovrà confermare singolarmente tutte le attività svolte.



L'applicazione è pensata per funzionare anche offline: se nel momento in cui si conferma lo svolgimento dell'attività non vi è connessione, la conferma viene salvata e poi inviata in un secondo momento insieme alla successiva conferma, o alla pressione del pulsante di fine attività, che è posto in fondo all'elenco delle edicole.



Il pulsante di fine attività, denominato “Arrivo a Fidenza”, ha lo scopo di inviare tutte le conferme eventuali non inviate in precedenza, effettuare il logout e notificare, se presente, un messaggio per l'autista con altre attività che deve ricordarsi di fare una volta arrivato in sede.



Le soluzioni studiate e realizzate da SwitchUp per il committente rendono il lavoro quotidiano più snello e leggero e gli scambi di informazioni tra la sede e gli autisti più facili, veloci e istantanei!