14/12/2018


Case history

Sephora Flagship Store Milano: schermi interattivi e Flip-Dot

 

DETTAGLI PROGETTO

 

ANNO: 2018

CATEGORIA: EVENTI

STRATEGIA: SCHERMO INTERATTIVO, FLIP-DOT DISPLAY




Sephora è una catena di profumerie nata in Francia nel 1973, acquisita nel 1997 da LVMH (Louis Vuitton and Moet Hennessy). Presente in 17 Paesi del mondo con oltre 750 punti vendita, Sephora distribuisce cosmetici e prodotti di bellezza di oltre 250 marchi differenti, inclusa la propria private label.

 

LA SFIDA

Il 7 settembre 2018 il flagship store di Sephora in Corso Vittorio Emanuele a Milano ha riaperto i battenti dopo due mesi di ristrutturazione, durante i quali il negozio è stato completamente rinnovato e trasformato in un vero e proprio concept store. La sfida per SwitchUp è stata quella di arricchire il flagship di Sephora con spazi interattivi e multimediali per rendere la shopping experience dei clienti ancora più coinvolgente ed emozionante.

Gli obiettivi da raggiungere:

  Generare engagement durante l'inaugurazione

    Incuriosire professionisti del settore e influencer

    Catturare l'attenzione di clienti e passantii




LA SOLUZIONE


Per il flagship store di Sephora a Milano abbiamo realizzato 4 installazioni:

- Flip-Dot Display

- Beauty Wall

- Beauty Column

- My Beauty Tattoo


FLIP-DOT DISPLAY

Ci siamo occupati dell’installazione di un grande display flip-dot per accogliere i clienti all’ingresso dello store di Sephora. La tecnologia flip-dot utilizza dei piccoli dischi di metallo bicolore, generalmente neri e bianchi, inseriti su una matrice nera. I dischi ruotano all’arrivo di un input, mostrando il loro lato nascosto ed emettendo un particolare suono metallico.

I 90 pannelli installati nel concept store di Sephora a Milano, tutti collegati tra loro a formare un unico grande schermo, si animano per creare immagini e contenuti testuali che accolgono il visitatore in negozio.




BEAUTY WALL

Il Beauty Wall è un insieme di 4 schermi interattivi con i quali il cliente può personalizzare la propria esperienza d’acquisto nello store di Sephora. Sul primo schermo l’utente può selezionare la musica presente in una playlist sempre aggiornata e contenente centinaia di tracce. Contestualmente alla scelta dell’audio, attraverso gli altri 3 schermi il cliente può scoprire i servizi e i brand presenti nello store, intrattenersi con la sezione gaming e visionare tutti gli eventi del flagship presenti nel calendario interattivo.




BEAUTY COLUMN

Inoltre, abbiamo installato, sui due lati di una colonna dello store, un pannello contenente 18 tablet, 9 per ogni lato. Posizionati sul pannello, i tablet compongono un’immagine pubblicitaria di Sephora, come fossero i tasselli di un mosaico.

Quando l’utente prende il tablet, sul suo schermo compaiono le icone di alcune App di testate giornalistiche e riviste di moda, in modo che l’utente possa sfogliarle e leggerne i contenuti. Al riposizionamento del tablet sul pannello, lo schermo torna ad essere una parte dell’immagine totale.





MY BEAUTY TATTOO

Abbiamo realizzato, infine, un’installazione video per presentare la linea di tattoo temporanei a marchio Sephora. Lo schermo interattivo, posizionato centralmente rispetto agli espositori dei prodotti, mostra ai clienti le varianti di tattoo disponibili. Al tocco di una delle immagini del prodotto, il box contenente il prodotto reale a fianco dello schermo si illumina, mostrando quindi al cliente la sua ubicazione nell’espositore.



CURIOSITÀ

Nel flagship store di Sephora tutti i supporti multimediali sono pensati per funzionare anche in assenza di connessione; i contenuti sono programmabili, modificabili e gestibili attraverso un CMS professionale.

Tutti i tablet sono gestiti da remoto e si ricaricano automaticamente una volta posizionati al muro. Inoltre, il sistema di navigazione è chiuso, per cui l’utente può esplorare solo applicazioni e contenuti stabiliti a priori dallo sviluppatore.


Grazie alle installazioni multimediali di SwitchUp Sephora può offrire ai clienti un'esperienza di shopping davvero unica e indimenticabile!