12/04/2018


Case history

UN’APP-CATALOGO A SUPPORTO DELLA RETE VENDITA DI COMFORT ZONE

 

DETTAGLI PROGETTO

 

ANNO: 2018

CATEGORIA: SVILUPPO APP

STRATEGIA: SVILUPPO APP, SVILUPPO CMS, CONTENT EDITING, DATA ENTRY

 





Davines, azienda nata nel 1983 a Parma, realizza prodotti tricologici utilizzati nei saloni di bellezza di tutto il mondo. Dalla grande passione per la ricerca, per la qualità e per la sostenibilità ambientale, nel 1996 nasce la divisione cosmetica [ comfort zone ], che sviluppa cosmetici destinati agli stabilimenti termali e alle spa.


 

LA SFIDA

Fornire alla rete vendita di Davines uno strumento univoco e facilmente consultabile, che contenesse le informazioni principali sui prodotti del brand Comfort Zone e sulla linea specifica di cosmetici Skin Regimen. Lo strumento doveva servire da catalogo multimediale delle linee professional e homecare del brand, e doveva contenere documenti di approfondimento sui prodotti e sull’azienda.


Gli obiettivi da raggiungere:


    Creare un supporto digitale per gli addetti alle vendite 

   Presentare in maniera coinvolgente i prodotti 

   Semplificare la consultazione del catalogo


LA SOLUZIONE

Abbiamo realizzato per Davines un’APP da utilizzare su tablet e disponibile per Android, iOS e Windows, che permette ai commerciali dell’azienda, loggati con specifiche credenziali d’accesso, di consultare in maniera semplice e immediata i cataloghi del brand Comfort Zone e della linea specifica Skin Regimen.


SVILUPPO APP

L’APP è strutturata come un vero e proprio catalogo di prodotti, che contiene tutte le linee del brand Comfort Zone e anche una linea separata, Skin Regimen. Il design dell’APP rispecchia quello sviluppato da Davines per il suo brand: font, elementi grafici e colori restituiscono un’immagine coordinata con lo stile 









Gli utenti possono accedere ai contenuti dell’APP loggandosi con delle specifiche credenziali, che sono diverse a seconda della divisione in cui il commerciale opera. Le divisioni variano da Paese a Paese, poiché variano le lingue e alcuni prodotti in catalogo. Il passaggio da una lingua all’altra, nella stessa divisione, avviene direttamente nell’APP.

Tramite l’APP, i cui contenuti sono disponibili anche offline, gli utenti possono accedere anche alla sezione Trade Support, che permette di gestire la documentazione riservata alla rete vendita (listino prezzi e materiale non pubblico).

SVILUPPO CMS

Parallelamente allo sviluppo dell’APP, il team di SwitchUp ha sviluppato un CMS, ovvero un sistema di gestione dei contenuti che permette di inserire, modificare o eliminare il materiale (testi, video, immagini, documenti) presente nell’APP Comfort Zone.

Il CMS è la struttura organizzativa dei contenuti dell’APP. Lo schema del CMS è composto da una sitemap, un’alberatura modificabile dall’utente, nella quale si possono creare voci di menu, sezioni e sottosezioni da popolare con testi, immagini e documenti.

 



Il CMS permette l’inserimento di contenuti a seconda della divisione aziendale: il sistema è lo stesso per le varie divisioni, ma accedendo con credenziali diverse si andranno a inserire o modificare contenuti specifici (in lingue diverse) per ogni divisione.

La particolarità del CMS di Comfort Zone è che ogni divisione può sostenere un’alberatura differente dalle altre: questo per diversificare linee di prodotto e prodotti specifici, che possono variare a seconda del Paese.
 
CONTENT EDITING E DATA ENTRY

Il reparto comunicazione di SwitchUp ha supportato il personale di Davines nel content editing dei testi e si è occupato di inserire testi, immagini, video e documenti nel CMS. Infine, ha segnalato al reparto sviluppo eventuali criticità e problematiche relative alla visualizzazione dei contenuti sui device.

Il risultato di questo lavoro è un’APP bella, intuitiva, semplice da usare e di grande supporto alla rete vendita di Davines!