08/05/2019


Case history

Montanari Costruzioni: creazione della brand identity grazie al restyling del sito

 

 

DETTAGLI PROGETTO

 

ANNO: 2018

CATEGORIA: SVILUPPO SITO WEB, WEB MARKETING

STRATEGIA: SVILUPPO WEB, SEO COPYWRITING, IA, UX-UI DESIGN

 

 







Montanari Costruzioni Srl
è un’impresa edile con sede a Fidenza specializzata nella progettazione e nella realizzazione di edifici a basso impatto energetico. La filosofia dell’azienda è quella di unire comfort, rispetto per l’ambiente e ricerca estetica, per fare in modo che ogni edificio offra benessere abitativo e, allo stesso tempo, valorizzi il territorio.  



 

LA SFIDA

L'obiettivo del progetto è stato dare un nuovo volto al sito del cliente, attraverso un restyling che rispecchiasse lo stile innovativo dell’azienda e ne mettesse in risalto i valori e le competenze.

Oltre a quello di comunicare efficacemente l’immagine dell’azienda, il sito avrebbe dovuto avere anche l’obiettivo di dare risalto ai progetti realizzati da Montanari Costruzioni, in particolare i complessi di Casa sul Parco, Palazzo Bellotti e il quartiere “Giardino delle Gemme”: ogni pagina avrebbe dovuto rappresentare una vetrina attraverso la quale presentare le opere ai potenziali acquirenti. 


Gli obiettivi da raggiungere:


    Effettuare restyling del sito in linea con l’immagine aziendale

   Ripensare l’architettura delle informazioni e l’UX Design 

   Mettere in evidenza i valori e la qualità dell’azienda 




LA SOLUZIONE

Dopo un attento studio delle grafiche e dei layout, è stato creato un nuovo sito, completamente da zero, sviluppato per essere funzionale e allo stesso tempo di grande impatto visivo, nel pieno stile Montanari. 

I contenuti sono stati organizzati in modo da essere chiari e facilmente navigabili e da presentare efficacemente la filosofia, le certificazioni e i collaboratori dell’azienda. Tutto ciò corredato da un set di immagini attentamente selezionate e con una grande rilevanza all’interno di ogni pagina.

Questa logica è stata applicata ad ogni sezione del sito, dal profilo aziendale alle pagine dei servizi.

Inoltre è stata realizzata una versione responsiva del sito, così da migliorare la visualizzazione da mobile.
 





ARCHITETTURA DELL’INFORMAZIONE E UX-UI DESIGN

L’architettura del sito è stata pensata per aiutare gli utenti a muoversi facilmente tra le numerose informazioni. Certificazioni, news, rassegne stampa e dettagli dei progetti sono stati divisi in modo ordinato, per favorire la navigazione.

Inoltre, la presenza di pagine portfolio, menù a tendina e collegamenti interni permette ai visitatori di raggiungere ogni sezione del sito in pochi clic da qualsiasi pagina. 
 


LA PRESENTAZIONE DELLE OPERE

Una particolare attenzione è stata posta sulle pagine dedicate a Casa sul Parco, Palazzo Bellotti e il “Giardino delle Gemme”. Anche in questo caso è stato fondamentale lo studio del layout, sviluppato per poter dare risalto ad ogni aspetto delle opere e per poterle presentare al meglio.

Ogni sezione comprende:

  • Una descrizione dell’opera in cui vengono presentate la filosofia dietro al progetto e le certificazioni ottenute.
  • Una gallery con immagini selezionate
  • Schede tecniche delle residenze presenti in ogni edificio, con descrizione dei locali e planimetrie