22/05/201


Case history

QUANDO LA TECNOLOGIA INCONTRA LA PASSIONE PER LA SQUADRA DEL CUORE 

 

DETTAGLI PROGETTO

 

ANNO: 2018-2019

CATEGORIA: SVILUPPO APP

STRATEGIA: SVILUPPO APP, SVILUPPO VIDEO

 





Parma Calcio 1913 è la storica società calcistica di Parma. Dopo un’impresa unica che ha visto la squadra centrare 3 promozioni in 3 anni, nel 2018 Parma Calcio ha riconquistato la serie A.

Tornata a calcare i massimi palcoscenici del calcio italiano, la società si è lanciata in questa nuova avventura con il massimo dell’energia e dell’entusiasmo, sia dentro che fuori dal campo.


 

LA SFIDA

Creare l’app perfetta per il vero tifoso, uno strumento con cui la società potesse essere ancora più vicina ai suoi sostenitori, permettendo al popolo giallo-blu di seguire la squadra in qualsiasi momento, interagire con essa e dire la propria su ogni partita, il tutto comodamente dallo smartphone.


Gli obiettivi da raggiungere:


   Aiutare i tifosi a restare sempre aggiornati sui risultati della squadra

   Coinvolgere gli utenti e stimolarli all'interazione

   Realizzare un video a supporto dell'app



LA SOLUZIONE

Un tifoso è sempre con la sua squadra, anche quando non può andare allo stadio. Ecco perché abbiamo deciso di aggiornare la già esistente app di Parma Calcio (disponibile per Android e iOS), sviluppandola in modo che diventasse il punto di riferimento per tutte le persone che vogliono avere aggiornamenti sulla squadra.

Il lancio dell’app è stato seguito da un’attenta attività di advertising tramite i canali social, così da far conoscere l’applicazione al maggior numero di tifosi possibile.



SVILUPPO APP

Dopo aver effettuato un restyling grafico dell’app, abbiamo inserito la sezione “Live Match”, per vedere i risultati in tempo reale, con tanto di cronaca live della partita, presentazione della formazione e highlight inseriti nel post partita. Inoltre, grazie al sistema di notifiche push, gli utenti avrebbero potuto restare aggiornati sui risultati minuto per minuto.

Nella sezione di ogni partita, gli utenti avrebbero anche potuto caricare le proprie foto scattate durante il match.

L’altra grossa novità è stata la possibilità di votare il “Man of the match”: attraverso l’applicazione, i tifosi avrebbero potuto dire la loro e incoronare il miglior giocatore della partita. Un modo semplice e interattivo per far sentire la voce del popolo gialloblu.

L’app si completa anche di una sezione news, di una sezione con la presentazione della rosa e con un collegamento allo store di Parma Calcio.







SVILUPPO VIDEO

Per il lancio dell’app abbiamo realizzato un video per valorizzare l’idea dietro ad essa, ossia quella di dare ai tifosi uno strumento per essere in contatto diretto con la squadra. Ecco perché, nelle riprese, sono stati coinvolti anche i giocatori.





Il video è stato poi utilizzato come creatività per una campagna di advertising per il download dell’app attraverso i canali social di Parma Calcio.