14/06/2019
Case history
ENGAGEMENT E INTERATTIVITÀ PER HSA COSMETICS AL COSMOPROF 2019
DETTAGLI PROGETTO
ANNO: 2019
CATEGORIA: EVENTI
STRATEGIA: PARETE INTERATTIVA, TECNOLOGIA KINECT, 3D

HSA Cosmetics SpA è un’azienda di Bisuschio (VA) specializzata nella produzione e commercializzazione di prodotti cosmetici e tricologici personalizzati. Il patrimonio di circa 1000 formule hair care e skin care e l’eccellente know-how nello sviluppo di packaging e prodotti finiti sono i punti di forza dell’azienda varesotta, che oggi è presente in 90 Paesi del mondo e ha stretto partnership con oltre 120 brand.
LA SFIDA
L’esigenza di HSA Cosmetics era quella di attrarre visitatori e potenziali clienti con uno stand in cui fosse effettuata una divulgazione immersiva dei propri valori aziendali, in occasione dell’ultima edizione di Cosmoprof Worldwide Bologna, la fiera leader a livello mondiale per l’industria della cosmetica e della bellezza professionale.
La volontà del cliente era quella di trasmettere la filosofia del proprio approccio lavorativo – rispetto dell’ambiente e della natura, nonché utilizzo di materie prime di altissima qualità – ai visitatori presenti in fiera, creando uno spazio totalmente immersivo e in grado di coinvolgere fisicamente ed emotivamente i passanti.
Gli obiettivi da raggiungere:
Divulgare i valori e la filosofia aziendali
Creare un ambiente immersivo a coinvolgente
Attrarre clienti con una comunicazione originale
LA SOLUZIONE
Lo stand di HSA Cosmetics è stato pensato per avere 3 livelli di coinvolgimento, via via sempre più immersivi. Al primo livello, posto fuori da una specifica area di engagement rispetto a una parete interattiva, il visitatore poteva visionare un video in loop relativo ai valori e alla comunicazione aziendale.
Nel secondo livello, quando il visitatore entrava nell’area di ingaggio della parete interattiva, questa reagiva alla sua posizione mostrando i personaggi animati che caratterizzano la brand identity di HSA Cosmetics, in grado di seguirlo e spronarlo a compiere un’azione.
Nel terzo e ultimo livello dell’area di gioco, la persona poteva interagire con la parete attraverso la tecnologia kinect. Posizionato su un particolare pad posto a terra e collegato allo schermo interattivo, il visitatore aveva la possibilità di approfondire 4 diverse tipologie di contenuto, muovendosi sui 4 settori del pad:
- Discover HSA World: visualizzazione del video di presentazione dell’azienda
- Immerse in our private label products: presentazione dei prodotti realizzati da HSA Cosmetics per altre aziende del settore cosmetico
- Browse the new catalogues: possibilità di sfogliare i cataloghi dei brand di HSA Cosmetics
- Get inspired by our hair collections: presentazione del settore hair care di HSA Cosmetics

CATALOGHI SFOGLIABILI
L’attività senza dubbio più immersiva e coinvolgente che abbiamo creato nello stand di HSA Cosmetics al Cosmoprof 2019 è stata quella legata alla possibilità di sfogliare i cataloghi sulla parete interattiva, sfruttando i movimenti delle mani del visitatore.
La tecnologia kinect ci ha permesso di creare uno spazio immersivo, in cui il coinvolgimento del pubblico fosse totale e completo!