26/06/2019


Case history

Creazione dell'identità web per food farm 4.0

 


DETTAGLI PROGETTO

 

ANNO: 2019

CATEGORIA: sviluppo web

STRATEGIA: brand identity, sviluppo web, user experience

 




Food farm 4.0
è un progetto LTO (Laboratorio per l’Occupabilità) nato a Parma per il settore agroalimentare che si propone di far incontrare le esigenze formative delle aziende e delle istituzioni scolastiche grazie alla trasmissione del know-how storico agroalimentare e gastronomico alle nuove generazioni.


 

LA SFIDA

L’obiettivo è stata la creazione di una identità online per Food farm 4.0 che riesca a trasmettere i valori alla base del progetto. Vista la novità, a guidare la realizzazione del sito web è stata soprattutto la necessità di far conoscere Food farm 4.0 in tutte le sue sfaccettature: dall'interessante collaborazione tra aziende e istituti scolastici all'esigenza di recuperare la tradizione agricola di un tempo.

Al fine di raggiungere l’obiettivo è stato creato un nuovo sito in cui scuole e aziende che vogliono partecipare al progetto, ma anche privati, possono trovare tutte le informazioni necessarie in un’architettura semplice e razionale.


Gli obiettivi da raggiungere:

  Creare un’identità online 

   Comunicare i valori

   Lavorare sulla user experience online

 



LA SOLUZIONE


Al fine di raggiungere gli obiettivi è stato realizzato un sito web in lingua italiana. La basicità e la razionalità scelte vogliono rispecchiare la semplicità della tradizione di cui il progetto si fa portavoce. L’intero sito offre uno sguardo completo agli aspetti che hanno portato alla realizzazione del progetto.

I testi raccontano in maniera approfondita, ma con terminologia semplice, i valori di Food farm 4.0 e le attività proposte. 

Le immagini scelte si fanno portavoce di tutti i valori della tradizione: semplici, d’impatto, raffiguranti attività agricole, prodotti e materie prime del territorio. 


ARCHITETTURA SEMPLICE E RAZIONALE

Le 7 pagine in cui è suddiviso il sito organizzano i contenuti in sezioni dedicate e di facile lettura, alla portata di tutti.
La linearità con cui sono presentati i contenuti, tutti su un unico livello, dà un’idea chiara della semplicità che si vuole trasmettere.

La pagina “Opportunità” è direttamente dedicata alle aziende: qui possono trovare informazioni circa l’attività di formazione del personale attraverso corsi specifici, il servizio di laboratorio di analisi per materie prime e prodotti e infine la possibilità di attivare produzioni pilota per la sperimentazione di nuovi prodotti.

Grazie alla pagina “Contatti” si offre la possibilità a chi volesse rimanere in contatto od ottenere più informazioni sul progetto di compilare un form apposito. 


INTERFACCIA RESPONSIVE 

Il sito è stato progettato con interfaccia responsive, rendendone facilmente fruibile i contenuti da qualsiasi dispositivo. Questo permette di migliorare la user experience online permettendo agli utenti di consultare il sito in qualsiasi momento.