Comfort Zone, la divisione
cosmetica di Davines
L' APP-Catalogo della rete
vendita di Comfort Zone
Comfort Zone, la divisione
cosmetica di Davines
Davines, azienda nata nel 1983 a Parma, realizza prodotti tricologici utilizzati nei saloni di bellezza di tutto il mondo. Nel 1996 all’interno dell’azienda è nata la divisione Comfort Zone, che crea cosmetici destinati agli stabilimenti termali e alle spa.
Tantissimi cosmetici e un
catalogo virtuale per
presentarli
La rete vendita di Davines aveva bisogno di uno strumento agile e leggero per visualizzare i prodotti del brand Comfort Zone e della linea specifica di cosmetici Skin Regimen.
Lo strumento doveva essere come un catalogo cartaceo, quindi contenere immagini, descrizioni dei prodotti e informazioni sull’azienda, ma essere più maneggevole e aggiornabile in ogni momento.
La soluzione di SwitchUp:
un’APP per tablet
La soluzione ideale ci è sembrata quella di realizzare un’APP per tablet e disponibile per Android, iOS e Windows. L’APP, riservata ai commerciali dell’azienda, permette di consultare sempre e ovunque, anche offline, i cataloghi del brand Comfort Zone e della linea Skin Regimen.
Un’unica APP per tante
divisioni commerciali
Tramite questa APP, la rete vendita di Davines può consultare velocemente e in maniera dinamica i cosmetici di Comfort Zone e tutta la documentazione riservata, senza gli ingombranti cataloghi cartacei!
Davines ha tante divisioni commerciali: per facilitare la consultazione dei prodotti, diversi a seconda del Paese e scritti in lingue differenti, abbiamo dato a ciascuna divisione le credenziali di accesso all’APP.
Un’APP così strutturata ha bisogno di un sistema di gestione dei contenuti all’altezza: ecco perché abbiamo fatto in modo che tutti i dati potessero essere gestiti tramite un CMS professionale.
Il CMS, unico per tutte le divisioni, prevede la possibilità di creare al suo interno diverse alberature, corrispondenti alle varie divisioni aziendali: questo per diversificare contenuti e lingue a seconda del Paese.
Ogni divisione accede con le proprie credenziali a un’area specifica del CMS e modifica ciò che ritiene opportuno, lasciando invariate le informazioni che le altre divisioni possono visualizzare dall’APP.
Brand e APP:
un’immagine coordinata
Il design dell’APP rispecchia quello sviluppato da Davines per il suo brand: font, elementi grafici e colori restituiscono un’immagine coordinata con lo stile delicato e pulito di Comfort Zone.
Il risultato di questo lavoro è un’APP bella, intuitiva e di grande supporto alla rete vendita di Davines!
Cosa abbiamo fatto
UI.UX Design
Back-end Development
Front-end Development
App Development
CMS Development
Photo Editing
Per pubblicare l’APP di Comfort Zone il reparto Web ha dato il meglio di sé: c’è stato tanto lavoro di sviluppo e una collaborazione simbiotica tra quelli che si sono occupati dell’APP e coloro che invece hanno gestito il CMS. A fare da collante ci ha pensato il reparto Comunicazione di SwitchUp, che ha curato il data entry, il content editing e tutte le grafiche.