Compraincittà

Un aiuto concreto ai negozi,
un nuovo modo di fare acquisti

L’esperienza di acquisto
si trasforma

Il lockdown vissuto in primavera ha reso la vita difficile alle piccole attività locali, così come a tanti di noi che avrebbero voluto affrontare la spesa quotidiana o l’acquisto di beni di prima necessità senza fare delle lunghe file alle porte dei supermercati.

In piena crisi, proprio durante quei mesi, in Switchup è nata un’idea per risollevare il commercio locale e dotare le persone di uno strumento in più per acquistare prodotti e servizi: Compraincittà.

Negozi, clienti,
Comuni

Compraincittà è un’App, disponibile per Android e iOS, destinata ad un vasto pubblico. L’App è l’anello di congiunzione digitale tra negozi, attività di libero professionismo, acquirenti e Comuni. Il suo funzionamento è semplice: le attività commerciali di ogni genere caricano, nella loro area riservata disponibile in PWA, prodotti, servizi e la vetrina dell’attività.

Dall’altra parte, l’utenza che ha scaricato l’App e si è registrata potrà scegliere il Comune da visualizzare, fare ricerche di tutte le attività commerciali divise per categoria di appartenenza e, al tempo stesso, cercare per prodotto.

Ai Comuni, invece, è riservata un’area in cui inserire informazioni utili: dove mangiare, dove dormire, monumenti d’interesse ed eventi o news.

Il punto di forza di
Compraincittà: il marketing conversazionale

La grandezza di Compraincittà è la relazione umana. L’utente, infatti, può interagire con tutte le attività commerciali presenti nell’App ponendo delle domande aperte o rivolgendosi direttamente al negozio o al professionista. Tramite un sistema di notifiche e di avvisi e-mail, l’attività riceve la richiesta dell’utente e può rispondere proponendo prodotti o servizi in linea con l’esigenza di chi pone la domanda.

Brand e potenziali clienti rimangono in costante contatto e si accordano senza nessun intermediario, tramite chat o telefonicamente, sulle modalità di pagamento, per il ritiro in negozio o la consegna a domicilio. Se si tratta di libero professionismo, invece, ci si accorda su un preventivo o sulla realizzazione del servizio.

Compraincittà non è un e-commerce ma un raccoglitore di domanda e offerta che avvicina, sopratutto in periodi di difficoltà, le proposte delle attività commerciali ai bisogni effettivi delle persone.

Canali social e comunicazione

Dal lancio dell’App, avvenuto a Giugno, oltre 700 utenti hanno scaricato l’App e sono circa 250 le attività commerciali ad aver aderito, principalmente nel territorio di Fidenza. I lavori sono ancora in corso: l’App viene aggiornata costantemente a seconda della necessità e delle proposte che arrivano da utenti e commercianti.

In parallelo alla pubblicazione del sito web e dell’App è nata la comunicazione sui canali social del progetto, Facebook e Youtube: abbiamo realizzato delle pillole video che spiegano il funzionamento dell’App attraverso dei possibili casi di interazione tra utente e azienda.

Cosa abbiamo fatto

App Development
Web Development
Content Creation
UI-UX Design

©2020 SwitchUp Srl. Tutti i diritti sono riservati.

+ Info
+ Info

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella pagina Privacy Policy