Kerakoll

Restyling comunicativo per il top player del GreenBuilding

Un nuovo modo
di comunicare

Kerakoll, azienda fondata nel 1968 e oggi leader internazionale nel mondo del GreenBuilding e del benessere abitativo, si è affidata a SwitchUp per un restyling comunicativo completo. A inizio 2020 l’azienda di Sassuolo ha messo in cantiere un progetto ambizioso: rinnovare la propria comunicazione online e fare dei canali social, del sito web e del nuovo e-commerce una vera e propria vetrina su cui essere sempre più protagonista.

SwitchUp ha supportato Kerakoll in questa impresa grazie un affiancamento strategico-operativo su più fronti.

Quando la comunicazione ha l’utente al centro

Il sito corporate è oggi uno spazio virtuale in cui Kerakoll si mostra in una veste grafica completamente rinnovata. Il suo restyling ha avuto un solo grande obiettivo: mettere al centro del processo comunicativo l’utente e offrire a quest’ultimo una user experience di qualità.

La funzionalità con cui è stato progettato il nuovo sito rende possibile comunicare in maniera efficace il marchio Kerakoll, presentarne i valori, la storia, il centro ricerche GreenLab, gli eventi, i corsi di formazione, e tanto altro ancora. A rendere possibile tutto questo, la disposizione logica, gerarchica e coerente delle informazioni e dei contenuti all’interno delle pagine che lo compongono. La facilità di navigazione consente infatti di trovare in un unico luogo il catalogo prodotti, il GreenBuilding Magazine, conoscere tutti i Bonus Casa e ottenere consulenze personalizzate.

Per un potere comunicativo ancora più ampio, il sito web è stato sviluppato in ottica responsive per regalare agli utenti una navigazione funzionale tanto da desktop quanto da mobile.

Un nuovo interlocutore:
il cliente finale

La pandemia che ha colpito il mondo nel 2020 ha dato nuovo slancio ai siti e-commerce, e Kerakoll, da sempre attenta ai cambiamenti e alle esigenze dei propri clienti, non è rimasta a guardare.

Per rispondere alle aspettative dell’azienda, il team di SwitchUp ha realizzato un e-commerce all’avanguardia in cui l’utente trova tutti i prodotti del catalogo Kerakoll suddivisi per categorie, in diversi formati e colorazioni. Per ognuno di essi, descrizioni e informazioni aggiuntive lo aiutano nella scelta. Sempre in queste pagine, il tintometro di Kerakoll: un’infinita gamma di colori per interni ed esterni tra cui scegliere per rinnovare e rendere unici i propri spazi.

Non mancano gli approfondimenti a tematiche specifiche con la pagina Guide e consigli, una vera e propria biblioteca di materiale informativo in cui l’utente può trovare ottimi suggerimenti per rinnovare casa.

E ancora, un focus sui servizi di consulenza, da sempre punto forte dell’azienda del GreenBuilding, e su quelli di acquisto e consegna:
• lo Store Locator consente di selezionare sulla mappa lo store fisico più vicino disponibile per il ritiro della merce acquistata online o per il servizio di colorimetria;
Click & Collect regala invece all’utente un nuovo modo di vivere lo shopping, grazie alla scelta tra consegna a domicilio o ritiro in negozio per i propri acquisti online.

Canali social e Facebook ADV per un’eco amplificata

L’attività non si è però conclusa con la messa online dei siti. Facebook, Instagram e LinkedIn si inseriscono in un piano comunicativo che vuole intercettare gli utenti a 360°: a questo scopo si alternano nel calendario editoriale contenuti di prodotto a post di tematiche corporate. Il messaggio è amplificato grazie alla costante attività di sponsorizzazione, volta a raggiungere quanti più utenti, professionisti, ma non solo, interessati al mondo dell’edilizia sostenibile e ai prodotti Kerakoll.

Cosa abbiamo fatto

Web Development
Social media management
Social ADV
UI.UX Design
Content Creation

Con un progetto orchestrale come questo, SwitchUp ha dimostrato di essere una vera Digital Foundry: le competenze cross reparto del team sviluppo, comunicazione e grafica si sono unite e hanno lavorato all’unisono per la realizzazione di ogni singolo step e per forgiare un risultato finale davvero niente male!

©2020 SwitchUp Srl. Tutti i diritti sono riservati.

+ Info
+ Info