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Paladini Otello Supermercati

La trasformazione digitale di una istituzione parmense

Da oltre 50 anni nel mercato distributivo, un punto di riferimento per gli abitanti della provincia di Parma. Una storica realtà a carattere locale, con sei punti vendita a gestione diretta e una particolare specializzazione del reparto vini e liquori.

Esigenze

Come da Mission aziendale, Paladini desidera offrire un’esperienza che va anche al di fuori del negozio per rispondere sempre più ai bisogni dei clienti e garantire la soddisfazione di ogni tipologia di acquirente, di oggi e di domani. Allo stesso tempo quella di crescere e innovarsi; mantenendo intatta una tradizione fatta di solidi valori, di rapporti umani coltivati con passione al punto vendita e di un ottimo rapporto qualità/prezzo che da sempre lo contraddistingue.

Obiettivi

Brand Awareness e Increase Revenue.

Soluzione Implementata

Abbiamo impostato una strategia globale con una roadmap che prevedeva un processo di trasformazione digitale e un’attività di comunicazione, coerente con la nuova visione dell’azienda. Un progetto a tutto tondo che parte dall’analisi iniziale e passa per lo sviluppo applicativo, la produzione dei contenuti social, la messa online di campagne Facebook e l’analisi dei dati.

Realizzazione sito eCommerce

Sviluppo App

Ideazione e sviluppo della strategia di comunicazione

Monitoraggio e analisi dei dati

Sito eCommerce

L’analisi delle esigenze ha evidenziato la necessità di mantenere le medesime categorie di prodotto presenti all’interno dei negozi fisici, in modo che il sito possa produrre un’esperienza il più simile possibile a quella che si prova a girare fra gli scaffali. Per agevolare i propri clienti è stato attivato il servizio #Paladiniprepara attraverso il quale è possibile ordinare la spesa online e ritirarla nel supermercato più vicino, in modo da poter mantenere quel contatto umano che li contraddistingue.

In homepage, oltre alle promozioni del mese e al volantino, è presente la sezione “Caveau du Vin” in cui sono raccolte più di duemila etichette, tra vini e liquori e le “Eccellenze della Food Valley”.

Per facilitare il cliente nel processo di inserimento dei contenuti, è stato sviluppato un CMS attraverso il quale è diventato autonomo nella gestione dei prodotti: decide quali rendere visibili, quali mettere in risalto e come gestire le immagini. Attraverso l’applicativo è possibile aggiornare anche le altre informazioni presenti sul sito e monitorare l’evasione degli ordini.

App Mobile

I risultati ottenuti dall’eCommerce e i feedback dei clienti ci hanno convinto a sviluppare l’applicazione mobile basandoci sulle funzionalità presenti sul sito e per adattarsi ad un diverso tipo di fruizione, è stata data un’importanza sostanziale allo studio della user experience. L’utente può quindi sia visualizzare le categorie prodotto che effettuare la ricerca dei singoli prodotti, grazie alla barra di ricerca sempre disponibile.

Per quelle persone che vogliono visualizzare velocemente i prodotti in offerta, c’è una sezione specifica accessibile dalla home dell’app.

La sfida più grande è stata quella di rendere l’app uno strumento versatile, utile sia per gli acquisti online ma anche per facilitare quelli in negozio. In quest’ottica l’applicazione mette a disposizione la funzionalità “Buy&Bye“ che permette di fare la spesa in store, scansionando i prodotti e pagando direttamente dal proprio smartphone. Questa modalità è particolarmente indicata per chi ha poco tempo a disposizione da passare tra le corsie e la cassa.

Infine, la “lista della spesa” permette all’utente di creare la propria lista di prodotti e poi di trasferirla nel carrello in modo automatico, quando è pronto per acquistare.

Ideazione e sviluppo della strategia di comunicazione

Partendo dalle indicazioni condivise dal cliente è stata realizzata una content strategy social, basata su due core topic: «Consumatore» e «Territorio», articolate tra il racconto dei valori di un mondo più green e a quello delle attività che vengono svolte per ridurre gli impatti ambientali e per supportare la comunità locale. Nello sviluppo del piano editoriale si è pensato a divulgare la food culture attraverso un mix di contenuti che spaziano dalle curiosità sul cibo, al particolare focus che accosta i cocktail al mondo del cinema e della televisione, senza tralasciare il punto di vista di Paladini sulle ricorrenze nazionali e internazionali. Nel realizzare grafiche ad hoc per Instagram, sono state sviluppate anche delle Stories con quiz e sondaggi pensate per stimolare l’interesse della community.

Monitoraggio e analisi dei dati

Briefing mensili con la presentazione di report specifici circa le performance del sito, i risultati delle campagne a pagamento e approfondimenti sul piano editoriale mensile. Nell’ottica di migliorare sia le revenue che l’esperienza utente, vengono costantemente monitorati i flussi di comportamento degli utenti sull’eCommerce e il tasso di abbandono del carrello, con l’obiettivo di ottimizzare le prestazioni.

Performance Sito eCommerce

+1,5%

sul fatturato totale nei primi sei mesi di attività

+4000

utenti registrati

47%

di utenti iscritti ha fatto più di un acquisto

+700

ordini effettuati

22,95%

di carrelli abbandonati

4.457

click su "Aggiungi al Carrello"

143.310

articoli venduti

13.000

media utenti/mese nei primi 6 mesi

86%

new visitors

14%

returning visitors

830.513

pagine visualizzate

271

download volantini al mese

Performance App

+800

download nel primo trimestre

+300

nuovi utenti registrati nel primo trimestre

220

login mensili nel primo trimestre

Risultati Campagne Facebook

389.260

persone raggiunte

+1,80%

nuovi utenti registrati nel primo trimestre

31.136

click unici in uscita

7.430

download del volantino

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