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Zacmi è una realtà storica di Parma che, da circa 70 anni, si occupa della costruzione di macchinari di riempimento e chiusura nel settore dell’industria alimentare e del beverage. Nata nel 1954 come piccola azienda produttrice di semplici componenti, con il tempo e le persone che ci hanno lavorato, è cresciuta fino ad oggi arrivando ad esportare macchinari in ogni continente e aprendo persino una sede in Nord America.
La volontà di potenziare il brand Zacmi ha costituito il punto di partenza che ha spinto Laura Fulcini, la responsabile marketing, a rivolgersi a Switchup.
L’attenzione iniziale ha riguardato la comunicazione del brand attraverso LinkedIn. In particolare, abbiamo realizzato un corso ad hoc per istruire tutta la forza vendita all’utilizzo di questo social, aiutando i commerciali ad ottimizzare i profili personali per sfruttare appieno le potenzialità dello strumento nel contatto diretto con il pubblico. Con Laura, invece, ci siamo concentrati sull’ottimizzazione della comunicazione lato corporate, andando a elaborare un piano editoriale per la pagina aziendale che fosse chiaro, lineare e coerente al messaggio da trasmettere.
Così facendo, la forza vendita ha acquisito più consapevolezza sull’utilizzo di LinkedIn ed ha cominciato ad essere più attiva sul social generando e condividendo contenuti tramite i propri profili personali, mentre la direzione marketing ha migliorato la comunicazione corporate rendendola più definita ed efficace.
Soddisfatti del forte ritorno che la condivisione di contenuti sul social ha portato, ci hanno contattato nuovamente in occasione di Anuga FoodTec, l’importante fiera dell’industria alimentare a cui avrebbero preso parte. Anche questa volta la loro esigenza riguardava la comunicazione, in particolare: “Come amplificare il messaggio comunicativo di Zacmi in occasione dell’evento?”. Attraverso una consulenza mirata abbiamo individuato la strategia da perseguire per implementare la fiera e coinvolgere le persone. Il punto di partenza è stato il confronto, che ci ha permesso di definire il messaggio da trasmettere e, solo successivamente, abbiamo definito la vera e propria strategia multichannel per comunicare l’evento, che comprendeva:
non solo sulla company page, ma anche da parte della forza commerciale e marketing attraverso la generazione di contenuti sui profili personali.
per comunicare la partecipazione di Zacmi all’evento, con focus sui punti di forza individuati durante gli incontri iniziali.
su testate online per rafforzare la reliability del brand e ampliare il pubblico con cui comunicare.
Abbiamo inoltre realizzato una strategia specifica per dare la giusta importanza a un progetto cardine per la squadra Zacmi, andando a definire i seguenti step:
Tutto questo ha permesso al brand Zacmi di avere, in occasione di una fiera di settore così importante, una comunicazione coordinata sui canali digitali in modo da trasmettere al meglio la propria identità.
In conclusione, abbiamo appurato che per strutturare una buona comunicazione non è sufficiente parlare di servizi e prodotti offerti, ma occorre trasmettere la propria identità aziendale e farlo a partire dalle persone che ci lavorano.
Cosa abbiamo fatto
Cosa abbiamo fatto
Cosa abbiamo fatto
Cosa abbiamo fatto
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Un’experience Room per Luxottica sulla 5th Avenue di New York!
Restyling interattivo per il flasgship Store Milano
Incrementare la visibilità online e le performance del sito web
La soluzione digitale per la sicurezza nelle AUSL
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